Quali saranno le tendenze per lo shopping natalizio quest’anno? La ricerca condotta da TNS per eBay ce le svela tutte.
Il Natale si avvicina sempre di più e come ogni anno arriva puntuale la pubblicazione dei risultati della ricerca sulle tendenze dello shopping natalizio su e-commerce di TNS per eBay.
Per quanto riguarda il nostro paese, è stato stimato che, in media, ogni italiano spenderà circa 195 euro per i regali natalizi; i più generosi sono i liguri che hanno destinato allo shopping natalizio un budget pari a circa 235 euro(+20,5% rispetto la media italiana). Stessa cosa non si può dire per i siciliani che sembrano avere il braccino più corto, il budget medio da destinare allo shopping per i regali di Natale è pari a 141 euro, il 28% in meno rispetto alla media nazionale. Gli italiani, inoltre, sarebbero disposti a spendere di più per le persone a loro care, come i figli e il proprio partner: per i figli spenderanno circa 133 euro (+21% rispetto al 2014), mentre, per il partner si stima un budget pari a 110 euro (+26% rispetto al 2014). In Campania, poi, il budget destinato allo shopping natalizio per i propri figli è addirittura doppio rispetto alla media nazionale.
Dalla ricerca è emerso, inoltre, che ogni italiano acquisterà in media 9 regali e lo si farà, secondo la media, per 7 persone. Le regine dello shopping natalizio saranno sicuramente le donne, è stato stimato che saranno loro ad occuparsi e acquistare il 70% dei regali di Natale.
Il regalo più desiderato e che molti intervistati vorrebbero trovare sotto l’albero per questo Natale è sicuramente un viaggio (25%). Le donne intervistate hanno affermato di voler ricevere: un viaggio (30%); dei vestiti, delle scarpe o degli accessori (11%); dei libri (9%). Gli uomini intervistati, invece, vorrebbero ricevere in dono: un viaggio (20%); un gadget (12%), un voucher (7%).
I regali meno desiderati dagli intervistati, invece, sono l’intimo e i calzini (10%). Le donne, poi, non vorrebbero mai ricevere come regalo per Natale: un Dvd (10%); dell’oggettistica per la casa (9%); dell’attrezzatura per il fitness (9%). Gli intervistati di sesso maschile, invece, sperano, per quest’anno, di non trovare sotto l’albero: dell’abbigliamento intimo (12%); dei prodotti di cosmesi o per l’igiene personale (10%); dell’oggettistica per la casa (8%).
Il 46% degli intervistati ha, poi, affermato di aver ricevuto almeno un regalo indesiderato lo scorso Natale.
Dalla ricerca emerge, inoltre, che il 45% ha acquistato, almeno una volta, tutti i regali all’interno di un unico store (sia fisico che online).
Infine, è emerso che un intervistato su tre acquisterà i regali di Natale mediante un dispositivo mobile.
Fonte: insidemarketing