fbpx
11 Dicembre 2015 admin

Gli acquisti del Natale 2015 sono online

Quali saranno le tendenze per lo shopping natalizio quest’anno? La ricerca condotta da TNS per eBay ce le svela tutte.

nataleIl Natale si avvicina sempre di più e come ogni anno arriva puntuale la pubblicazione dei risultati della ricerca sulle tendenze dello shopping natalizio su e-commerce di TNS per eBay.
Per quanto riguarda il nostro paese, è stato stimato che, in media, ogni italiano spenderà circa 195 euro per i regali natalizi; i più generosi sono i liguri che hanno destinato allo shopping natalizio un budget pari a circa 235 euro(+20,5% rispetto la media italiana). Stessa cosa non si può dire per i siciliani che sembrano avere il braccino più corto, il budget medio da destinare allo shopping per i regali di Natale è pari a 141 euro, il 28% in meno rispetto alla media nazionale. Gli italiani, inoltre, sarebbero disposti a spendere di più per le persone a loro care, come i figli e il proprio partner: per i figli spenderanno circa 133 euro (+21% rispetto al 2014), mentre, per il partner si stima un budget pari a 110 euro (+26% rispetto al 2014). In Campania, poi, il budget destinato allo shopping natalizio per i propri figli è addirittura doppio rispetto alla media nazionale.
Dalla ricerca è emerso, inoltre, che ogni italiano acquisterà in media 9 regali e lo si farà, secondo la media, per 7 persone. Le regine dello shopping natalizio saranno sicuramente le donne, è stato stimato che saranno loro ad occuparsi e acquistare il 70% dei regali di Natale.
Il regalo più desiderato e che molti intervistati vorrebbero trovare sotto l’albero per questo Natale è sicuramente un viaggio (25%). Le donne intervistate hanno affermato di voler ricevere: un viaggio (30%); dei vestiti, delle scarpe o degli accessori (11%); dei libri (9%). Gli uomini intervistati, invece, vorrebbero ricevere in dono: un viaggio (20%); un gadget (12%), un voucher (7%).
I regali meno desiderati dagli intervistati, invece, sono l’intimo e i calzini (10%). Le donne, poi, non vorrebbero mai ricevere come regalo per Natale: un Dvd (10%); dell’oggettistica per la casa (9%); dell’attrezzatura per il fitness (9%). Gli intervistati di sesso maschile, invece, sperano, per quest’anno, di non trovare sotto l’albero: dell’abbigliamento intimo (12%); dei prodotti di cosmesi o per l’igiene personale (10%); dell’oggettistica per la casa (8%).
Il 46% degli intervistati ha, poi, affermato di aver ricevuto almeno un regalo indesiderato lo scorso Natale.
Dalla ricerca emerge, inoltre, che il 45% ha acquistato, almeno una volta, tutti i regali all’interno di un unico store (sia fisico che online).
Infine, è emerso che un intervistato su tre acquisterà i regali di Natale mediante un dispositivo mobile.

Fonte: insidemarketing

, , , , , ,