È arrivato il momento del consolidamento dei social media, più nello specifico dei social network: il futuro è nelle mani dei leader quali Facebook e Twitter.
Secondo le analisi condotte da Kantar Media, azienda che opera nel settore del monitoraggio e delle analisi dei mezzi di comunicazione, il futuro dei social media si muoverà su piani differenti: da un lato ci saranno Facebook e Twitter e un gruppo ristretto di social media leader; dall’ altro, i concorrenti che presenteranno nuovi e svariati progetti.
In ambito finanziario i colossi del settore hanno un enorme peso che gli permette di acquistare qualsiasi social network che abbia un fortissimo e significativo impatto sugli utenti: 1,44 miliardi sono gli utenti di Facebook;Whatsapp e Instagram ne contano 900 milioni e sono entrambi di Mark Zuckerberg. Inoltre, per citarne altri, abbiamo Youtube, il più vasto catalogo al mondo di contenuti virtuali, Pinterest, piattaforma emergente che offre agli utenti una nuova esperienza di acquisto; si affianca ai social media anche il settore del Digital Lab che negli ultimi anni ha avuto riscontri e risposte positive. Questi sono considerati nuovi incubatori digitali per le novità presentate e per l’ ottimo funzionamento del servizioofferto: assenza di pubblicità, geolocalizzazione, comunicazione criptate che si autodistruggono, condivisione delle conoscenza, live streaming.
I concorrenti dei leader già affermati e quindi le nuove proposte hanno la fortuna di avere a disposizione già i mezzi per creare qualcosa che sia proiettato nel futuro; lo svantaggio è il poco riscontro degli utenti che restano fedeli ai già affermati social media. In questo mondo infatti, dove i colossi rendono dura la concorrenza, sarà sempre più difficile far emergere le proprie capacità e le eventuali novità: non sarà sufficiente realizzare un nuovo progetto ma bisognerà regalare una nuova esperienza agli utenti, farli cioè misurare con dinamiche differenti fino ad ora inesplorate. I leader però difficilmente si lasceranno scappare l’occasione di acquistare i social network emergenti e promettenti creando così ulteriori consolidamenti.
Sarà interessante assistere allora alla vera sfida, difficile se non impossibile, di creare un prodotto che mischierà un po’ le carte al tavolo dei potenti e che abbia le capacità di offrire un servizio unico e altamente concorrenziale.
fonte:insidemarketing