fbpx
18 Ottobre 2017 admin

Il coraggio di innovare – Digital Award

Dopo il grande successo delle due precedenti edizioni torna, con importanti novità, “Il coraggio di innovare – Digital Award” premio promosso da Regione Lombardia, gestito da Unioncamere Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru.

La scorsa edizione del premio, destinata alle aziende lombarde del settore turismo e dell’attrattività che hanno scelto il digitale come strategia vincente si è conclusa con la vittoria del progetto maggiormente innovativo per ciascuna delle cinque categorie in gara: “Destinazione Smart”, “Comunicazione”, “Mobilità”, “Made in Lombardia” e “Ospitalità”.

L’edizione 2017 propone un cambio di direzione rivolgendosi ai settori traino dell’economia lombarda e italiana, ovvero la Moda e il Design. Il bando valorizza le best practice innovative delle imprese, di soggetti pubblico-privati e di professionisti che utilizzano il digitale come leva di competitività per la moda e il design. Con il bando saranno infatti premiati i migliori progetti capaci di raccontare il coraggio di confrontarsi con il cambiamento, realizzato grazie all’introduzione di soluzioni e format che utilizzano il digitale come chiave innovativa.

“Con l’edizione di quest’anno – ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini – abbiamo deciso di premiare il coraggio di innovare delle imprese di due degli ambiti più rilevanti per numero di occupati e per valore aggiunto prodotto, pilastri importanti dell’economia e dell’identità regionale, ma anche sinonimi di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Due settori capaci di innescare investimenti significativi e ricadute positive ad ampio raggio, che facendo leva sul cambiamento e la sperimentazione possono continuare a cresce e svilupparsi.” “Tra gli obiettivi di questa iniziativa, per cui abbiamo stanziato oltre 170mila euro, – ha aggiunto Parolini – c’è infatti anche quello di diffondere la conoscenza dell’economia digitale come modello di crescita, le cui reali potenzialità risultano talvolta ancora inesplorate. L’innovazione e le nuove tecnologie rappresentano strumenti chiave che contribuiscono ad accrescere la competitività delle imprese e a interpretare le rapide trasformazioni del mercato.”

Il format scelto per il premio, il cui bando è stato pubblicato il 5 maggio con la possibilità di inviare la propria candidatura – esclusivamente tramite il sito http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol/ – dal 6 giugno al 14 settembre, punta ad accendere i riflettori sulle moderne strategie digitali quali strumenti vincenti di innovazione e cambiamento nei settori economici della Moda e del Design. Nel bando sono previste due categorie – Moda e Design – per ciascuna delle quali corrispondono tre sezioni: Produzione e Manifattura Innovativa, Comunicazione e Marketing, Retail e E-commerce.  Per ogni sezione di ciascuna categoria verrà premiato il miglior progetto digitale, per un totale di 6 progetti premiati. A ciascun vincitore spetterà un riconoscimento in denaro pari a € 10.000. Al bando possono partecipare tutte le imprese, enti pubblici e privati che abbaino una sede operativa in Lombardia o liberi professionisti che abbiano eletto a luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale uno dei Comuni della Lombardia.

“Con questo premio si potranno conoscere e diffondere meglio le esperienze di successo innovative delle imprese lombarde attive nella Moda e nel Design. – ha dichiarato il presidente di Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio – È infatti evidente come oggi le imprese si mantengono competitive grazie al costante aggiornamento e all’implementazione concreta delle nuove tecnologie e anche su questo piano il Sistema Camerale lombardo è al fianco delle imprese!”

“Il Digital Award è ormai diventato un punto di riferimento per la comunità degli innovatori lombardi. Nel 2017 la nostra esplorazione guarda in direzione di mondi che, per definizione, sono in perenne trasformazione: la Moda e il Design. Le potenzialità della digital fabrication e dell’Internet of Things sono solo due delle opportunità di cambiamento che Moda e Design in Lombardia possono imboccare, come già accade in molte aziende e FabLab attivi sul territorio regionale. Ciò non vuol dire trascurare la cura artigianale del prodotto né l’attenzione al dettaglio che hanno reso la Lombardia celebre nel mondo, ma anzi significa avere il coraggio di innovare un’eccellenza nel solco della tradizione italiana.” ha dichiarato Maria Grazia Mattei, Direttore di Meet the Media Guru.

Al termine della raccolta delle candidature, la commissione decreterà i migliori progetti sulla base di tre criteri: qualità del progetto in termini di concept, creatività e coinvolgimento emozionale; grado di innovatività della proposta progettuale per ciascun settore; voto del pubblico della rete.

I migliori 3 progetti finalisti per ciascuna delle 3 sezioni delle 2 categorie (per un totale di 18 progetti) saranno infatti pubblicati sul sito dedicato al premio www.ilcoraggiodinnovare.it dove potranno essere votati dal pubblico. Spetterà proprio al pubblico della rete votare il progetto di innovazione digitale in ambito Moda e Design che più li ha appassionati, dando la possibilità al più votato di ottenere un bonus sul punteggio finale.

I vincitori saranno dunque coloro che meglio avranno saputo raccontare la propria storia all’insegna dell’innovazione svelando l’importanza delle nuove risorse offerte oggi dal digitale. L’iniziativa si concluderà con uno speciale evento di premiazione giovedì 23 novembre 2017 presso l’Auditorium Giovanni Testori di Milano.

, , , , , ,