Social media manager che cosa fa di preciso chi lavora in questo campo.
Le attività di social media manager è sempre più diffusa soprattutto tra i più giovani che vogliono fare della propria passione per i social media e per internet, un’attività lavorativa. L’attività di social media manager appartiene alle cosiddette nuove professioni legate al fenomeno dell’economia globale. Si tratta di professioni che stanno diventando sempre più diffuse e rappresentano un’occasione occupazionale importante per il futuro. Quello di social media manager è un lavoro sociale che richiede delle competenze specifiche per quanto concerne l’utilizzo dei social media. Per svolgere questa attività è bene innanzitutto, conoscere nel dettaglio e cercare di sviluppare delle competenze sui social media che possano aiutare nella gestione di questo particolare e complesso fenomeno mondiale.
Il ruolo del social media manager
Il social media manager è un esperto dei social network che cerca di sfruttare in maniera adeguata tutti
questi canali web per garantire la crescita di un’azienda, di una realtà non profit, di un libero
professionista o di un privato, in modo tale da riuscire a generare dei profitti e ampliare il pubblico di
riferimento dell’attività di cui è gestore. Il social media manager è un vero e proprio professionista che
gestisce una o più piattaforme social in base a quelle che sono le necessità del suo datore di lavoro. Per
sviluppare però una strategia di comunicazione che sia efficace ed efficiente, è importante che venga
pianificato tutto nel dettaglio in base a quelle che sono le propensioni e le competenze nonché le
esperienze specifiche.
Quella del social media marketing infatti, è un’attività che deve essere sempre connessa a quella Seo e a quella legata al mondo dei blog. Soprattutto è impossibile non integrare le piattaforme dei vari social media per ottenere un pubblico sempre crescente e quindi un numero potenziale di clienti spropositato. Il social media manager perciò deve creare contenuti e soprattutto, elaborare una strategia di gestione del dei vari profili social di una determinata attività o di un libero professionista.