Il web riserva sempre molte sorprese e siamo ormai abituati a considerarlo spesso come la soluzione ai nostri problemi.
A volte è vero e funziona, altre no. È un dato di fatto, però, che chi oggi gestisce una qualsiasi attività, deve rivolgere lo sguardo online per non rischiare di lasciarsi scappare una considerevole fetta di mercato. E così, chi in modo più professionale chi meno, tutti hanno iniziato a sperimentare i vantaggi e le potenzialità di internet e del web marketing, finché non è diventato indispensabile.
Una ricerca svolta su oltre 600 aziende ha evidenziato che il 77% di queste nel 2015 ha aumentato il budget per il digital marketing.
Ma chi sono queste figure digitali?
Stiamo parlando dei Social Media Manager, dei Web Developer, dei Marketing Strategist e di molte altre ancora. Professioni che sono nate con il web 2.0 e continuano ad evolvere e a diventare man mano più specifiche, richiedendo non solo un’impeccabile preparazione nel proprio ambito, ma anche caratteristiche attitudinali che rendano il lavoro ottimale.
Proprio per l’alta domanda e per la crescita continua del settore, le professioni del web sono anche ben remunerate. Una media europea vede gli stipendi degli Junior sui 19.000 annui euro e dei Senior sui 75.000 annui. Ma vediamo chi occupa il podio delle tre figure digitali più richieste dalle aziende:
Social Media Manager: 23.000€/anno (Junior) o 55.000€/anno (Senior)
Digital Marketing Manager: 25.000€/anno (Junior) o 75.000€/anno (Senior)
Seo/Sem Expert: 19.000€/anno (Junior) o 65.000€/anno (Senior)
Consultando l’infografica qui sotto, realizzata da Saxoprint, scoprirete sia quali sono le altre professioni digitali, sia quali skill sono necessarie per incarnare il profilo del perfetto “digital worker”.
Sicuramente, fa la differenza chi è curioso e non smette mai di imparare.
In poche parole, chi riesce a stare al passo con tutti i nuovi algoritmi, le nuove funzioni e i nuovi tool che ogni giorno vengono rilasciati.
Il web è pieno di materiale utile per coltivare la propria formazione personale: blog, forum, siti di settore, webinar, aggregatori di notizie e molto altro.
Riuscire a districarsi ed orientarsi nella ragnatela dei contenuti con cui veniamo quotidianamente bombardati non è facile, così come non è un lavoro facile quello della figura digitale. Dietro al mondo del web e digital marketing c’è molto più di un semplice computer. Per questo qualche consiglio può tornare utile!