Il gigante dell’e-commerce acquista la società dei campanelli e della sicurezza in remoto. Così potrà lasciare i pacchi anche se non siamo in casa. Bezos allarga la tela di servizi e penetra sempre più nelle dimore dei consumatori.
Amazon si spinge sempre più dentro la casa dei consumatori: il colosso dell’e-commerce acquista per 1 miliardo di dollari la società californiana Ring, che produce campanelli con sistemi di sicurezza che permettono ai padroni di casa di seguire in remoto (via smartphone e telecamere) cosa succede sull’uscio di casa loro.
Secondo gli analisti, è un passo deciso per integrare i servizi di consegna con la possibilità di accedere alle case dei consumatori anche in loro assenza (come già testato con Amazon Key), in modo da non dover lasciare i pacchi incustoditi presso le loro porte. E’ poi un grimaldello per il mercato dei servizi di sicurezza domestica. Nelle case, d’altra parte, la società di Jeff Bezos è già presente con i suoi altoparlanti smart Echo e la voce di Alexa.
Ring si annuncia come una delle acquisizioni più care per Bezos, dopo i 13,7 miliardi di dollari spesi per Whole Foods Market.
Ring offre dunque integrazioni valide con i servizi e le tecnologie già avviate da Amazon. Ma per gli analisti sentiti da Reuters ci potrebbe essere molto di più: “Amazon, più di Ring, può rivoluzionare il mondo della sicurezza di casa” dice, da Wedbush Securities, Michael Pachter. Senza dubbio a coloro che faranno shopping attraverso il portale di e-commerce sembrerà sempre più di affidarsi a un servizio completo e sicuro.
Prima di questa puntata di shopping, Amazon aveva provato ad accelerare sulle soluzioni di camere per la sicurezza, anche acquisendo una startup del settore. A questo punto, ha deciso di puntare direttamente su un big del comparto.
Fonte: Repubblica