Condividere sui Social Media è una Scienza.
Ecco un’utile guida sugli orari ideali per avere successo con il Social Media Marketing.
Quando pubblicare su Facebook, Google Plus, Twitter, Tumblr, Linkedin, Instagram e Pinterest
Sempre più aziende stanno utilizzando i social media per obiettivi di marketing. Pubblicare contenuti con regolarità ti può aiutare a raggiungere un pubblico più ampio, mantenere aggiornati i clienti fedeli e incrementare la notorietà online della tua attività.
Devi comunque tenere ben presente che ogni piattaforma social utilizza un suo specifico algoritmo. Non tutti i social network sono uguali! Se pubblichi troppo spesso oppure non posti abbastanza, la tua audience potrebbe non vedere i tuoi contenuti!
Segui queste semplici linee guida per ottenere il massimo da ogni tuo post.
A che ora postare su Facebook
Milioni di persone lo utilizzano quotidianamente e più volte al giorno ma nessuno vuole essere bombardato costantemente da messaggi e post di aziende. Cerca di non postare più di 2 volte al giorno e assicurati di postare più di una volta a settimana.
Facebook ha la più alta media di click sui post tra le 13 e le 16 del pomeriggio, con le ore 15 del mercoledì come picco più alto. Evita di postare qualsiasi cosa nel weekend prima delle 8 e dopo le 20.
A che ora postare su Twitter
Per ottenere il massimo coinvolgimento su questa piattaforma di informazione rapida devi twittare più di una volta al giorno ma senza esagerare. Pubblica 3-4 differenti messaggi al giorno, a volte retwittandoli pure nel corso della giornata se necessario.
Come Facebook il momento migliore per postare è a metà pomeriggio, focalizzati soprattutto tra le 13 e le 15. Evita di fare marketing su Twitter dopo le 20 e dopo le 15 del venerdì.
A che ora postare su Google Plus
Per ottenere un buon riscontro sono sufficienti 3 post al giorno. Su Google+ l’inizio della giornata lavorativa media rappresenta il momento migliore per far sentire la propria voce. Posta dal lunedì al giovedì tra le ore 9 e le 10, e concentrati molto sul mercoledì mattina. Evita di postare la mattina presto o la sera.
A che ora postare su Pinterest
Di recente le aziende hanno cominciato a utilizzare in maniera consistente anche questo social network di tipo visual per promuovere il proprio brand. Postare tra le 3 e le 10 volte al giorno rappresenta il miglior modo per incentivare traffico verso il proprio sito web. Cerca di “pinnare” almeno 5 volte al giorno!
Utilizza Pinterest al di fuori del normale orario di lavoro. Posta nella mattinata di sabato e il venerdì pomeriggio dalle 13 alle 16 per i migliori risultati.
A che ora postare su Instagram
I brand più popolari su Instagram postano circa 2 volte al giorno. Mercoledì e giovedì sono i giorni migliori per pubblicare, concentra i tuoi sforzi tre le 14 e le 17.
A che ora postare su Linkedin
Posta su Linkedin non più di una volta al giorno e focalizzati sulle ore 17-18 del pomeriggio. Concentra i tuoi sforzi da martedì a giovedì in particolare.
Thnks to my friend 3dPresige