fbpx
29 Marzo 2015 admin

A Siena la migliore start up al mondo

Un’azienda italiana di Siena, la BrainControl, vince il premio “IoT Best in Breed” lanciato dall’incubatore britannico Breed to Reply, che finanzia lo sviluppo di startup nell’ambito dell’Internet degli Oggetti (IoT). In un solo mese ben 130 nuove startup da tutto il mondo hanno avanzato la loro candidatura, ma solo un’italiana ha vinto nel difficile ma promettente settore della Salute.

brain controlLo rivela l’Osservatorio “BrandLab“, ideato dall’agenzia del massmediologo Klaus Davi, che monitora ogni giorno oltre 100 testate internazionali, per intercettare l’andamento dei brand italiani nel mondo, il loro percepito, i punti di forza e di debolezza delle aziende Made in Italy.

“La notizia – racconta Klaus Davi – ha fatto già il giro del mondo, conquistando particolare rilevanza in Germania, dove il settimanale Focus dedica al premio un ampio e documentato servizio”.

“L’impresa italiana – sottolinea Focus – si è distinta nel settore per aver sviluppato una tecnologia assistiva controllata dalle onde celebrali e che permette a persone affette da patologie come Sla (Sindrome Laterale Amiotrofica), Sclerosi Multipla, Lesione traumatica o ischemica, di comunicare con il mondo che li circonda. BrainControl utilizza la tecnologia “brain-computer interface” (Bci) che, attraverso un dispositivo posizionato sulla testa, interpreta la mappa elettrica corrispondente a determinate attività celebrali, consentendone l’impiego per controllare dispositivi esterni, come per esempio computer o tablet. Questa giovane realtà imprenditoriale italiana si è già distinta a livello internazionale per aver vinto l’eHealth Solution EU Competition”.

, , , , , , , , ,