fbpx
15 Giugno 2014 admin

Wind Startup Award 2014

Wind Startup Award è il nuovo programma di incubazione e formazione promosso da Wind Business per premiare le migliori idee, startup e iniziative nelle categorie: Digital Innovation, Italian Innovation e Social Innovation, per l’anno 2014.

Sei pronto? Stiamo cercando nuovi talenti imprenditoriali, idee originali e progetti capaci di raccontare l’Italia che cambia e diventa protagonista dell’innovazione. Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’iniziativa di Wind Business Factor si rinnova nel nome e nei fatti, con il Wind Startup Award, la nuova edizione del programma di incubazione e formazione che mira a conoscere e premiare le migliori idee di business e le startup capaci di creare valore.

Wind-Startup-Award-2014Tante le novità per questa nuova edizione 2014, una formazione gratuita per tutti gli iscritti alla piattaforma e l’apertura del programma a tre categorie dell’innovazione: quella del mondo digital/hi-tech (Digital Innovation), quella legata alla tradizione Made in Italy (Italian Innovation) e l’innovazione sociale (Social Innovation).

Wind Startup Award significa soprattutto opportunità: opportunità di visibilità e networking; opportunità di volare in Silicon Valley con una borsa di studio di 3 settimane con la Startup School di Mind The Bridge; opportunità di ricevere un grant di €5.000 per il vincitore della categoria Social Innovation; opportunità di incontrare gli investitori e presentare la propria idea o startup a chi può davvero aiutarti a svilupparla e farla crescere.

A chi si rivolge?
Studenti, aspiranti imprenditori o liberi professionisti che desiderano candidare idee o progetti di future imprese, a imprenditori e manager che abbiano avviato imprese da non più di 4 anni. Si possono candidare idee imprenditoriali, startup o imprese già avviate che appartengano a una delle tre categorie dell’Award:

1. Digital Innovation: idee, startup e imprese innovative che aspirano a competere sui mercati globali, sia business che consumer (piattaforme web, applicazioni mobile, soluzioni hi-tech, etc.).

2. Italian Innovation: talenti del marchio Made in Italy (Moda, Design, Arredamento, Food & Wine, Artigianato, Makers, etc.), punto di incontro tra il genius loci dell’Italia e l’innovazione globale delle nuove reti.

3. Social Innovation: idee, progetti, startup e iniziative, sia profit che non profit, che rispondono a bisogni sociali emergenti coniugando sostenibilità e innovazione (educazione, salute, inclusione, integrazione, green tech, smart cities, open data, etc.);
Come si partecipa?

La fase di selezione si svolge dal 12 giugno 2014 al 30 settembre 2014. Non temere se il tuo progetto è ancora da raffinare e la tua documentazione da sistemare. La cosa importante in questa fase è fare networking nella community di coach, startup di successo e investitori di Wind Business Factor e crescere attraverso i video tutorial della Palestra, i webinar e gli eventi dal vivo che organizzeremo.

Iscriviti ora, crea il tuo profilo e quello della tua idea/startup, scegli la categoria che meglio rappresenta il tuo progetto imprenditoriale (digital, italian, social), carica un video o una presentazione della tua idea/startup e partecipa al Wind Startup Award 2014. Una Commissione Tecnica, composta dal team di WBF, dai nostri mentor e dai manager di Wind, a selezione conclusa (30 settembre), deciderà chi entrerà a far parte di una shortlist delle migliori idee e startup (almeno 10) nelle tre diverse categorie dell’Award.

Se entrerai nella shortlist, significa che hai il progetto e il talento giusti per vincere. Per questo sarai affiancato direttamente da coach e mentor che, insieme allo staff di WBF, ti aiuteranno a migliorare la tua presentazione e perfezionare il tuo progetto. Obiettivo finale: l’incontro dal vivo (Investor Meeting/Investor Day) con un panel di investitori, imprenditori e manager incaricati di decretare i vincitori dell’Award.

Andrea Genovese, startup coach e project leader di Wind Business Factor, commenta: “Negli anni WBF ha conosciuto molti imprenditori e innovatori di talento e li ha aiutati a concretizzare idee e progetti, a perfezionare il business di attività già avviate, a incontrare collaboratori e trovare finanziamenti. I talenti emergenti di allora, oggi, hanno imprese competitive e stanno affrontando il mercato con successo!”.

Parliamo di startup come StereoMood, Mangatar, Maison Academia, Ad Espresso, In3DGallery, SpotOnWay, Fattura24, Formabilio e tante altre. Questa volta potrebbe essere il tuo turno!

, , , , ,