Dal 30 maggio al 1 giugno presso la sede del Parco Scientifico Tecnologico avrà luogo il primo Benevento Startup Weekend, la più grande Startup Competition al mondo rivolta a tutti coloro che hanno delle idee e vogliono tradurle in progetti imprenditoriali. 54 ore dove giovani e meno giovani si incontrano per condividere e sviluppare idee, formare teams, costruire prodotti e creare delle vere e proprie startup.
Lo Startup Weekend è una business competition no-profit sponsorizzata dalla Kauffman Foundation e da Google for Entrepreneurs ed indirizzata a tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in progetti imprenditoriali, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare studenti, investitori e partner.
Lo Startup Weekend inizierà il venerdì pomeriggio, quando tutti i partecipanti presenteranno se stessi e la propria idea di start up in un pitch di 60 secondi, cercando di convincere i presenti a fare parte del loro team. Le idee più interessanti verranno votate dalla giuria e si inizierà la formazione dei vari gruppi di lavoro. Da questo momento in poi si lavorerà per raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un prototipo, con un design ed un business model da presentare alla giuria finale. Il tutto sarà reso possibile grazie all’assistenza dei “mentor” che daranno una mano con consigli e feedback in corsa.
Sabato e domenica mattina saranno dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con degli investitori, degli startupper seriali e con esperti del settore che permettono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva.
Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Il lavoro fatto verrà presentato tramite un pitch di 10 minuti ad una giuria di investitori e possibili partner.
Il Benevento Startup Weekend rappresenta un’opportunità importante per mettersi alla prova, far conoscere la propria idea e, perchè no, avviare nuove attività o trovare investitori interessati. Gli Startup Weekend sono eventi no – profit e per la loro sostenibilità sono a pagamento per i partecipanti.
Generalmente, il costo del biglietto permette di coprire i pasti durante i tre giorni dell’evento, il materiale di cancelleria, della promozione, pubblicità ed i service necessari allo svolgimento dell’evento. Il biglietto dello Startup Weekend Benevento è stato fissato a 20 euro; il suo acquisto avviene tramite Eventbrite, portale internazionale per la prenotazione di biglietti.